La cucina delle “Mille e una Notte” alla Bovisa

Scopri con Qking Corestaurant l’esplosione di colori, aromi e sapori della cucina mediorientale, partecipa alla lezione delle chef Monica Sartoni Cesari ed Eva Golia sulle mezze’, i caratteristici assaggi che precedono il pasto sulle tavole arabe e su quelle dei paesi mediterranei, il 4 novembre, in via Tartini 13

pesaggio_dubaiPiccoli bocconi, è proprio ciò che le mezzé sono, in questo apparentate con le tapas spagnole.  Dai Balcani al Mar Rosso, passando per la Grecia, la Turchia, la Siria, la tavola è una composizione festosa di minuscoli piatti.

Ma il trionfo delle mezzé si celebra in Libano, paese la cui intera cultura gastronomica trova espressione in pasti a base di quaranta e persino cinquanta piccoli piatti e in cui il livello di raffinatezza e varietà delle mezzé è ineguagliabile.

A creare la “civiltà delle mezzé”, quella emicintura mediterranea che riunisce popoli di lingue e origini diverse intorno ad assaggi multipli, è stata la comune appartenenza all’Impero Ottomano; di certo questa civiltà ha trovato in Libano una sua specificità, favorita senza dubbio anche dal fatto che, pur occupando un piccolo territorio, quel paese gode di una varietà climatica tale da fornire un invidiabile assortimento di materie prime.

Nelle mezzé entra di tutto: verdure, carne e pesce, al naturale, cucinati o conservati. Ad accompagnare le pietanze, l’immancabile pane arabo. Da farcire a piacere.

Scopri insieme a noi questa incredibile varietà di profumi, sapori e colori; martedì 4 novembre vieni a cucinare e a degustare una selezione di assaggini da “Mille e una notte”, tra le preparazioni:

FATTOUSH, insalata di verdure con pane arabo tostatoal_mercato_beirut

TABBOULEH, insalata profumata di burghul, prezzemolo, menta, pomodori e cipolle a dadini

BABA GANNOUSH, crema di melanzane, Hummous di ceci e tahin al sesamo

MUHAMMAR, paté di peperoni alle noci

 

La lezione “mezze'” si svolgerà presso Qking Corestaurant, via Tartini 13 (Bovisa), Milano, alle ore 19.30, martedì 4 novembre.

Le lezioni, tenute dalle chef Monica Sartoni e da Eva Golia, prevedono la preparazione di 3-4 portate, l’utilizzo di strumenti professionali messi a disposizione da Qking e la consegna di brevi dispense con ricette e tecniche.

Compreso nel costo della lezione di cucina(50 Euro) è inclusa anche la degustazione finale, servita nella sala di Qking Corestaurant (48 posti), e alla quale possono partecipare anche amici e conoscenti (previa prenotazione).

Il costo della sola cena è di 20 euro, vino e bevande incluse (ore 21).

Promo: lezione di cucina gratis se porti a cena almeno 4 amici

Imperdibile: solo da QKing puoi trovare una selezione dei migliori vini a prezzo di costo

Per info

qking@corestaurant.it

mob. 389 991 9828

 

Il termine CORESTAURANT è parte di un marchio registrato e contraddistingue  location o ristoranti aperti al pubblico che offrono ai loro clienti la possibilità di cucinare come nel proprio “ristorante per un giorno”.

La gestione dell’uso del marchio Qking Corestaurant si ispira all’idea di social business  teorizzata dall’economista premio Nobel Muahammad Yunus: i locali (o location) che intendono utilizzare il format e il logo Corestaurant  si impegnano a  versare  tra il 3-5% dell’affitto a organizzazioni non governative che lottano contro la povertà in maniera efficace, efficiente e con bilanci trasparenti.

Per sapere di più, manda una email a info@corestaurant.it

 

La tariffa last-minute è riservata a:

E richiede: