Zenzero e Lemon Grass, un trionfo di aromi e… di salute

Sono buoni e fanno bene. Lo zenzero e la lemon grass, che noi italiani chiamiamo citronella, sono una coppia vincente, non solo dal punto di vista aromatico. Piccante e agrumato il primo, acidulo e delicato il secondo, i due aromi sono dei veri e propri toccasana per il nostro organismo.

La lemon grass, per esempio. Conosciuta poco in cucina (in Italia) e molto per la capacità di tenere le zanzare alla larga, la lemon grass ha delle proprietà ben più strabilianti: secondo recenti studi, infatti, sarebbe un potentissimo antitumorale naturale.
A dirlo un team di ricerca della Università Ben Gurion in Israele che, nel 2006, ha scoperto che la citronella della specie Cymbogon citratus sarebbe in grado di indurre la morte di cellule cancerose. Un meccanismo molto simile a quello indotto dai farmaci chemioterapici, sostengono gli studiosi, provocato non da agenti chimici ma dalla molecola di citrale, presente naturalmente nella citronella.
Usando una concentra

lemon grass

zione di citrale equivalente alla quantità di una tazza di tè (un grammo di citronella in acqua calda), i ricercatori hanno osservato che questa molecola induce la morte progr

ammata nelle cellule cancerose, mentre le cellule normali restano indenni. Un “potere speciale” che potrebbe presto essere utilizzato nel campo medico.

Molto più conosciuto della lemon grass, almeno dal punto di vista aromatico, è lo zenzero.
Utilizzata per piatti dolci e salati, questa spezia arriva dall’Asia, dove da millenni è considerata una vera e propria pillola magica per lo stomaco e l’intestino. Basta infatti assumere una piccolissima quantità di zenzero per far scomparire del tutto nausea e disturbi legati alla cattiva digestione.
Ma non è tutto, lo zenzero vanta anche ottime proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Ti è venuta una voglia improvvisa di utilizzare zenzero e lemon grass in cucina? Vieni alla lezione di cucina di QKing il 26 ottobre, cucineremo (e degusteremo) insieme polpette di maiale e gamberi allo zenzero su tronchetti di lemon grass.

Per info e prenotazioni clicca qui

 

Il termine CORESTAURANT è parte di un marchio registrato e contraddistingue  location o ristoranti aperti al pubblico che offrono ai loro clienti la possibilità di cucinare come nel proprio “ristorante per un giorno”.

La gestione dell’uso del marchio Qking Corestaurant si ispira all’idea di social business  teorizzata dall’economista premio Nobel Muahammad Yunus: i locali (o location) che intendono utilizzare il format e il logo Corestaurant  si impegnano a  versare  tra il 3-5% dell’affitto a organizzazioni non governative che lottano contro la povertà in maniera efficace, efficiente e con bilanci trasparenti.

Per sapere di più, manda una email a info@corestaurant.it

 

La tariffa last-minute è riservata a:

E richiede: